CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Commerciale Margila s.r.l. (di seguito “Margila”), con sede legale in Napoli (Na) alla Via dei Mille n. 16, P.Iva 09667151212, numero REA 1048666 (NA), tel. +39 375 683 4405, p.e.c. commercialemargilasrl@pec.it, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo internet i prodotti elencati sul sito web www.margila.it (di seguito "Sito").

Disposizioni Generali

Le presenti Condizioni generali di vendita online (di seguito “CG”) hanno efficacia esclusivamente tra Margila e qualsiasi soggetto che effettui acquisti online sul Sito in qualità di consumatore, così come definito dall’art. 3 del Codice del Consumo, ovvero di non consumatore (di seguito, indistintamente, “Cliente” o “Clienti”).

Le presenti CG sono redatte in conformità con le disposizioni del c.d. Codice del Consumo di cui al D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 (di seguito ”Codice del Consumo”), in materia di commercio elettronico, nonché delle generali disposizioni previste in materia dalla Legge Italiana.

Margila ha facoltà di modificare le presenti CG e, in tal caso, all'ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso da parte del Cliente.

Art. 1 – Oggetto del contratto

Le CG regolano la vendita da parte di Margila dei prodotti indicati nelle schede informative presenti nel Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”).

Il Cliente si impegna, prima di inoltrare l’ordine di acquisto dei Prodotti (di seguito “Ordine”), a prendere visione delle presenti CG e, più in generale, delle informazioni precontrattuali presenti sul Sito, che con l’Ordine stesso si intenderanno espressamente conosciute ed approvate.

Nella e-mail di conferma dell’ordine inviata da Margila (di seguito “Conferma d’Ordine”) il Cliente riceverà anche il link per scaricare e archiviare una copia delle presenti CG in osservanza dell’art. 51, primo comma, del Codice del Consumo.

Art. 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore ex art. 49 del Codice del Consumo 

In conformità a quanto previsto dall'art. 49 del Codice del Consumo, il Cliente - prima di concludere il contratto - viene informato da Margila relativamente a:

le caratteristiche principali dei Prodotti;

- il prezzo totale dei Prodotti comprensivo delle imposte, le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo;

- le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Margila si impegna a consegnare i Prodotti, il trattamento dei reclami da parte di Margila;

- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso/reso conformemente all’art. 54, comma 1, del Codice del Consumo, nonché il modulo tipo di recesso/reso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo;

-    l’informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei Prodotti in caso di recesso/reso.

In ogni caso, il Cliente potrà in qualsiasi momento e comunque prima di concludere il contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Margila, quali la sede legale ed i recapiti, riportate in epigrafe.

Art. 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel Sito, così come descritti nelle relative schede informative, che riportano le caratteristiche principali degli stessi. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda informativa di ciascun Prodotto è puramente rappresentativa dello stesso e potrà non corrispondere alle sue caratteristiche esteriori, dalle quali potrà differire per colori e dimensioni. In particolare le confezioni dei Prodotti potrebbero essere diverse da quelle riportate nelle schede informative presenti sul Sito.

Il Cliente, per effettuare l’Ordine, dovrà utilizzare il carrello elettronico presente nel Sito inserendo i dati richiesti dalla procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”). Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito (di seguito "Utente del Sito"), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) nella Sezione "Accedi";

b) nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente seguire le istruzioni dedicate al Cliente visitatore.

Il Contratto si intenderà concluso con la ricezione da parte del Cliente della Conferma d'Ordine.

La Conferma d’Ordine riepiloga tutti i dati inseriti dal Cliente in fase di compilazione dell’Ordine e dei Prodotti acquistati.

Il Cliente si impegna a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare a Margila entro 1 (una) ora dalla ricezione della stessa, eventuali rettifiche di tali dati.

Articolo 4 – Disponibilità dei Prodotti

La disponibilità dei Prodotti si riferisce a quella effettiva al momento in cui il Cliente invia l’Ordine. Tale disponibilità è da considerarsi puramente indicativa poiché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della Conferma d’Ordine.

Anche in seguito all’invio della Conferma d'Ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti. In questa eventualità, l’Ordine verrà rettificato immediatamente da Margila con l’eliminazione del Prodotto non disponibile e di ciò il Cliente verrà immediatamente informato tramite e-mail, restando invariato il contratto concluso con riguardo agli altri Prodotti.

In nessun caso Margila potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualsiasi natura, sia contrattuale che extracontrattuale, comunque derivante dalla mancata disponibilità di uno o più Prodotti, a qualsiasi causa dovuta.

Nel caso in cui un Prodotto acquistato dal Cliente non sia disponibile, il relativo prezzo verrà stornato o non addebitato al Cliente.

Su taluni Prodotti, Margila si riserva la facoltà di limitare le quantità acquistabili, come nei casi di vendite promozionali di prodotti contingentati.

Art. 5 – I prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nelle singole schede informative presenti sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo di vendita dei Prodotti e sono separatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine e nella successiva Conferma d'Ordine, in base a quanto previsto nel successivo Art. 7.

Il Cliente accetta la facoltà di Margila di modificare i prezzi d’acquisto e le spese di spedizione dei Prodotti in qualsiasi momento; tuttavia al Cliente si applicherà il prezzo e le spese di spedizione dettagliati nell'Ordine e nella successiva Conferma d'Ordine.

Art. 6 – Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato on line dal Cliente prima o contestualmente all’invio dell'Ordine, seguendo le indicazioni riportate sul Sito. Il Cliente potrà scegliere di pagare i prodotti nelle seguenti modalità: 

- Pagamento Online con le carte di pagamento indicate nel sito appartenenti ai circuiti e le altre modalità abilitate (ad es. Visa, Mastercard, Poste Pay).

- Pagamento Online tramite il conto digitale PayPal.

Una volta effettuato il pagamento, Margila provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell'Ordine, ai recapiti indicati dal Cliente in fase di compilazione dell’Ordine. Nel caso in cui, entro 48 (quarantotto) ore lavorative successive all’invio dell’Ordine, l’intestatario dell’Ordine non ricevesse la fattura tramite posta elettronica, lo stesso potrà contattare Margila tramite mail all’indirizzo service@margila.it. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso in fase di compilazione dell’Ordine. Margila raccomanda al Cliente di verificare con la massima attenzione l’esattezza delle informazioni e dei dati forniti.

Art. 7 – Consegne dei Prodotti

Margila effettuerà la consegna dei Prodotti (di seguito “Consegna”) avvalendosi di vettori propri o terzi specializzati ed all’uopo appositamente incaricati, all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di compilazione dell’Ordine.

- Gli Ordini correttamente ricevuti da Margila nei giorni dal lunedì al giovedì partono generalmente per la consegna entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene ricevuto l’Ordine e la consegna stessa dovrebbe avvenire entro le 24 (quarantotto) ore successive alla partenza. In ogni caso Margila si impegna a consegnare i Prodotti al Cliente entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dell’Ordine, in conformità a quanto previsto dall’art. 61, comma 3, del Codice del Consumo;

- Gli Ordini correttamente ricevuti da Margila nei giorni dal venerdì alla domenica partono generalmente per la consegna entro il martedì successivo a quello in cui viene ricevuto l’Ordine e la consegna stessa dovrebbe avvenire entro le 24 (quarantotto) ore successive alla partenza. In ogni caso Margila si impegna a consegnare i Prodotti al Cliente entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dell’Ordine, in conformità a quanto previsto dall’art. 61, comma 3, del Codice del Consumo;

- Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di sua fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato nell’Ordine. L’accettazione dei Prodotti senza riserva o senza rilievi, non darà luogo alla gestione di alcuna successiva segnalazione;

- Nel caso in cui il Cliente, o persona di sua fiducia, non fosse presente al momento della consegna, Margila si impegna a effettuare un secondo tentativo di consegna entro le 24 (ventiquattro) ore successive.

In caso di vizi e/o difetti visibili dei Prodotti al momento della consegna, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: quantità errata e/o Prodotto errato e/o Prodotto difettoso e/o non integrità degli imballaggi, il Cliente, o il suo incaricato di sua fiducia, potranno effettuare la relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare immediatamente Margila per consentirle la gestione della segnalazione.

Art. 8 – Diritto di recesso

Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattrodici) giorni da quando il medesimo o un terzo da lui incaricato (i) ha ricevuto il Prodotto (i) oppure, nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente ma compresi in un solo Ordine, ha ricevuto l’ultimo Prodotto (di seguito “Periodo di Recesso”).

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà informare Margila della decisione, inviando una dichiarazione esplicita tramite e-mail all’indirizzo service@margila.it. Si riporta di seguito un testo di esempio:

“ Oggetto: Comunicazione di Recesso per ordine XXXXXX

Con la presente comunico la mia volontà di avvalermi del diritto di recesso di cui agli artt. da 52 a 58 del D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e dell’art. 8 delle CG di vendita, dal contratto di acquisto effettuato attraverso il vostro sito internet www.margila.it, relativo ai seguenti articoli:

Descrizione e codice articoli da rendere:

Ordine numero:

Ordinato il: 

Ricevuto il: ”

Della ricezione del recesso il Cliente verrà immediatamente informato da Margila tramite risposta alla e-mail.

La Restituzione dei Prodotti, a cura e spese del Cliente, dovrà avvenire entro 48 (quarantotto) ore dalla data in cui questi ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Tale termine sarà rispettato se il Cliente avrà spedito o riconsegnato i Prodotti oggetto di recesso prima della scadenza delle 48 (quarantotto) ore.

I Prodotti dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati.

In particolare i Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completi in tutte le proprie parti (compresi di imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali di istruzione, licenze d’uso, garanzia etc.) e privi di danneggiamenti o alterazioni, unitamente al modulo di reso e alla fattura originale o al documento di accompagnamento.

I costi di restituzione del/i Prodotto/i sono ad esclusivo carico del Cliente.

In conformità a quanto indicato dall’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso da parte del Cliente è escluso in caso di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

In caso di valido esercizio del recesso, sarà rimborsato al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti oggetto del reso accettato da Margila, con esclusione delle spese di consegna che resteranno a carico del Cliente.

Detto rimborso sarà effettuato da Margila mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.

Margila, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Il Cliente, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti.

Art. 9 – Garanzia legale di conformità

Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo agli articoli dal 128 al 132 (di seguito “Garanzia”). Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, denunci a Margila gli eventuali difetti di conformità riscontrati sul Prodotto entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Cliente avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti e disposizioni di legge.

Art. 10 - Responsabilità

Margila non assume alcuna responsabilità per disservizi e/o ritardi imputabili a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e/o disservizi della rete internet, che impediscano di dare esecuzione e/o tempestiva esecuzione all’Ordine nei tempi previsti.

Art. 11 – Reclami

Il Cliente potrà indirizzare eventuali reclami a Margila

-  tramite e-mail, all’indirizzo service@margila.it;

-  tramite raccomandata a/r presso la sede legale della Società, sita in Napoli (Na) alla Via dei Mille n. 16, cap 80121.

Art. 12 – Accesso al Sito

Il Cliente ha diritto ad accedere al Sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito e del suo contenuto. L’integrità degli elementi del Sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Margila e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Art. 13 – Cookies

Il Sito utilizza i cookies. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel Sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione etc.) e che permettono a Margila di offrire un servizio personalizzato ai propri Clienti.

Margila informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menù di configurazione internet. Resta inteso che la disattivazione dei cookies potrebbe impedire al Cliente di procedere agli acquisti on line e/o di accedere ad altre funzionalità del Sito.

Art. 14 – Conferimento e trattamento dei dati personali

Margila si impegna a raccogliere i dati personali con l'esclusiva finalità di registrare il Cliente, attivare nei suoi confronti la procedura per dare esecuzione all'Ordine e di profilarlo ai fini commerciali e/o di marketing. I dati del Cliente sono trattati da Margila conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell’apposita Sezione "Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016".

Art. 15 – Integralità

Le presenti CG sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti CG fosse ritenuta invalida e/o inefficace le altre disposizioni continueranno ad avere piena validità ed efficacia.

Art. 16 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti CG sono regolate dalla legge italiana.

Ogni controversia che dovesse sorgere tra Margila ed il Cliente in merito all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti CG sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se possiede la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo. In caso contrario sarà competente in via esclusiva il foro di Napoli.

E’ data facoltà ad entrambe le Parti di avviare procedure di composizione extragiudiziale per la risoluzione delle controversie, anche in via telematica, in conformità a quanto previsto dall’art. 141 del Codice del Consumo.